Mostra Eco-Generation

Scuola, APPA e Progetto Manifattura: trinomio vincente per realizzare percorsi educativi che coinvolgano il territorio di Sacco e San Giorgio, molto attivo da questo punto di vista. E’ quello che è stato presentato sabato 5 aprile presso il compendio dell’ex Manifattura Tabacchi dall’I.C. Isera-Rovereto. Il progetto si chiama “Eco-generation” ed è la prosecuzione del percorso dell’anno scorso sull’impronta ecologica degli attuali saccardi e quella della generazione passata. 

Il lavoro di quest'anno ha l’obiettivo di favorire nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza dell’impatto antropico sul delicato equilibrio climatico terrestre. Si tratta in realtà di due mostre integrate fra loro, quella itinerante dell’APPA “Una finestra sul clima” e quella sviluppata dalle classi “Eco-generation”.

La modalità di presentazione scelta dalle insegnanti è quella del  “mostra e racconta” all’americana: gruppi di alunni hanno mostrato e spiegato i vari exhibit a numerosi gruppi di genitori. Fra le varie attrazioni della mostra i genitori hanno potuto ammirare anche il video realizzato da alcuni alunni delle classi terze sulla tematica ambientale, coordinati dal prof. Parisi.

L’ inaugurazione è durata per tutto il pomeriggio, data l’affluenza massiccia dei genitori e sabato 12 aprile l’iniziativa verrà ripetuta. Oltre alla gioia di passare un pomeriggio diverso con i propri familiari,  gli alunni hanno sviluppato un maggior senso critico nei confronti di quei piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza in un bilancio globale. 

 

Ecco il link per accdere al video.

 

eco generation 3                                                       eco generation 4

 

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per assicurare la corretta operatività ed offrire le migliore esperienza di navigazione possibile.