A scuola con gli scacchi

Sono 28 le giocatrici e i giocatori che si sono affrontati per decidere le rappresentative per la fase provinciale del Torneo Scacchi Scuola 2025

Giuditta Gottardi

Giuditta Gottardi

Docente e referente

Nella giornata di martedì 28 febbraio si è tenuta la fase d’Istituto del Trofeo Scacchi Scuola organizzato dalla Federazione Scacchi Italia.

10 ragazze e 18 ragazzi provenienti dalle classi 5^A, 5^B e 5^D del plesso F.lli Filzi si sono affrontati per determinare chi avrà l’onore e l’onere di rappresentare l’IC Isera-Rovereto nella fase provinciale del torneo che si terrà il prossimo 18 febbraio a Trento.

I bambini e le bambine hanno affrontato 5 turni di gara consecutivi con tempo di riflessione 20 minuti a testa.

Sportività, lealtà e rispetto delle regole hanno contraddistinto lo svolgersi del torneo. Ogni partita inizia e si conclude con una stretta di mano proprio per comunicare il rispetto per l’avversario.

 

A rappresentare la scuola al torneo femminile saranno sei alunne della classe 5^A: Giorgia la Placa, Anna Gottardi, Rachele Senter, Chiara Ondertoller, Laura Clementel e Ilaria Riddo.

A rappresentare la scuola al torneo maschile saranno quattro alunni della classe 5^A: Luca Pasqualini, Gabriel Tomasi, Samuel Maraner, Michele Zordan; e due alunni della classe 5^B: Giovanni Fegatella e Alessandro Poli.

Dieci dei dodici rappresentanti designati si sono già laureati campioni provinciali negli anni 2023 e 2024.

Facciamo ai nostri rappresentanti un grande “in groppa al cavallo” per la fase provinciale!

 

PICCOLA NOTA:

Come orologi sono stati utilizzati i tablet appena arrivati a scuola e acquistati con i fondi del PNRR.

 

Circolari, notizie, eventi correlati