Logo scuola primaria
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola primaria, comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Cos'è

L’espressione “scuola primaria”, derivante dal francese école primaire, si è poi diffusa nei paesi anglosassoni[1]. Il termine “elementare” fa riferimento al fatto che nella scuola così definita si insegnano le basi della conoscenza, gli elementi fondamentali della scienza, dell’arte, dello studio.[2] Nella classificazione ISCED (International Standard Classification of Education), la scuola primaria rappresenta il livello 1 dell’istruzione, nel quale vengono fornite le competenze di base in lettura, scrittura e matematica, e si gettano delle fondamenta solide per l’apprendimento in generale.

È la prima fase dell’istruzione obbligatoria in molte parti del mondo ed è normalmente disponibile a titolo gratuito, ma può essere offerta anche in una scuola privata a pagamento. Talvolta è usato il termine “scuola di grado”, anche se questo termine può riferirsi sia all’istruzione primaria sia all’istruzione secondaria.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio