Progetto Podcast – Classi seconde – SECONDA STAGIONE (2025/2026)

Anno scolastico 2025/2026

Il progetto prevede la realizzazione di contenuti audio (podcast) su argomenti di interesse degli alunni e delle alunne.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2025 al 31 Gennaio 2026

Descrizione del progetto

 

Il progetto si sviluppa nell’ambito dell’offerta dei corsi opzionali per le classi seconde e prevede la realizzazione di contenuti audio (podcast) su argomenti di interesse degli alunni e delle alunne. Nel corso delle lezioni vengono ideati i testi e successivamente registrati e montati in un unico file audio che viene poi reso accessibile al pubblico tramite pubblicazione sul sito web di istituto.

Metodologia

Le lezioni prevedono momenti di brainstorming in cui il gruppo decide gli argomenti e la struttura delle puntate; successivamente gli alunni lavorano individualmente alla stesura dei testi tramite videoscrittura e, in un secondo tempo, dopo la condivisione, la correzione e la selezione dei brani, i testi vengono organizzati in brevi dialoghi. Seguono esercizi di lettura espressiva e aggiustamento dei testi per renderli adatti all’ascolto.

Obiettivi

Il corso si propone di sviluppare le seguenti competenze:

- competenze digitali

- competenze nella stesura del testo scritto

- lettura espressiva

- ascolto

- condivisione e presa di decisioni in gruppo

________________________________________________

Puntate annata 2025-2026

- puntata 1 "Le seconde in onda - i nostri sport"

________________________________________________

ASCOLTA la prima stagione.

 

Referenti

Partecipanti

Gli alunni e le alunne delle classi seconde frequentanti il corso opzionale di podcast.

Progetti correlati